Stile e colore: Birra marrone scuro
Gusto: Sapore di malto secco e leggermente caramellato, arricchito da note fruttate che ricordano le noci o l'uvetta secca.
Alcool: 8% ABV
Temperatura di bevuta: 8 – 10 °C
Fermentazione: Birra a fermentazione mista con rifermentazione in bottiglia. Prodotta in tini aperti ed esposta alle cellule di lievito selvatico naturalmente presenti nell'aria. Solo a Oudenaarde si trova la microflora che rende Liefmans una birra così unica. La birra viene lasciata maturare da 4 a 12 mesi in cantina. La birra matura viene poi addizionata con birra più giovane, in modo da far ripartire il processo di fermentazione.
Il birrificio: Brouwerij Liefmans. Situato a Oudenaarde, in Belgio. La storia di Liefmans inizia nel XVII secolo, quando Jacobus Liefmans avvia un'attività di produttore di birra a Oudenaarde. Rosa Merckx, la prima e per molti anni unica donna mastro birraio, è stata strettamente coinvolta nelle attività del birrificio per 40 anni. In onore di Rosa Merckx, la sua firma compare oggi su ogni etichetta di Liefmans .
Origine: Il nome originale di questa birra era IJzerenband (banda di ferro), un riferimento alle bande di ferro che circondavano le botti di birra. Un tempo era classificata come "provisie-bier", una birra da conservare. Le persone la acquistavano per riporla nelle loro cantine e poi la tiravano fuori in occasioni speciali.
Alimentazione: È un ottimo abbinamento con ostriche, prosciutto delle Ardenne, fegato di vitello, condimenti all'aceto balsamico, anice stellato, lampone, dolci speziati, formaggio blu di capra e cioccolato fondente.
World Beer Awards: 2017 e 2019 Miglior Oud Bruin del Mondo
1.05 CHF/dl